Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


Arteterapia nelle Scuole Artedo

Che cos'è L'Arteterapia

L'Arteterapia è un metodo utilizzabile nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni. Utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani, aiutando così a fare emergere i propri talenti, le attitudini, le abilità migliorando lo stato di vita generale della persona. Si orienta verso tre livelli di esperienza: quella legata alle ambizioni, alle relazioni e alla comunicazione.

Leggi tutto...

L'importanza delle immagini in Arteterapia

Leggi l'articolo correlato a questo video Fopto-Video terapia come mediatore artistico

In base al metodo e alla tecnica scelta, si può dare vita a delle integrazioni tra il linguaggio dell'Arteterapia Plastico-Pittorica e la Teatroterapia e la foto e video terapia. In questi laboratori è importante lasciare che il soggetto sia autore della propria libertà espressiva.

Gianluca Lisco, Psicologo, psicoterapeuta, Docente di Foto Terapia e di Video Terapia e supervisore clinico, ci parla del lavoro con le immagini in Arteterapia.

Leggi tutto...

Il metodo Fux: un approccio pedagogico

Leggi l'articolo correlato a questo video. Il metodo Fux: un approccio pedagogico

La Danzamovimentoterapia è una disciplina olistica. E’ una tecnica di intervento arti terapeutico finalizzato al benessere ed equilibrio psico-fisico-emotivo-energetico e relazionale della Persona, che usa come mediatore il corpo e il suo linguaggio. La DMT è intesa “mediatore analogico” perché attraverso il linguaggio corporeo si crea un ponte tra la realtà interna ( i vissuti psichici ed emotivi) e la realtà esterna. Il setting danzamovimentoterapeutico diventa metafora del vissuto emotivo esperienziale del singolo e del gruppo permettendo di agire dei processi di consapevolizzazione e trasformazione. Attraverso le azioni di movimento, la danza libera o strutturata, si crea un canale di comunicazione tra la realtà interna ed esterna cercando un dialogo che permetta alle due dimensioni di entrare in contatto per integrare parti del proprio sé di cui non si ha consapevolezza, oppure, una immagine o percezione alterata.

Leggi tutto...

Contatti Sicilia

CATANIA
Direttore: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide DeGasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via Oliveto Scammacca - Catania (CT)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

MESSINA
Direttore: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide DeGasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via E. Geraci 23 - Messina (ME)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

PALERMO
Direttore: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide De Gasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via Sammartino 140 - Palermo (PA)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

TRAPANI
Direttore
: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Operativa: Piazzale Falcone Borsellino n. 32, Trapani
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Gallery