Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


Trapani, 15 e 16 dicembre 2018 - Lab. "Musicoterapia attiva secondo il Modello Benenzon per la sperimentazione della comunicazione"

Si svolgerà a Trapani, sabato 15 e domenica 16 Dicembre 2018 il laboratorio "Musicoterapia attiva secondo il Modello Benenzon per la sperimentazione della comunicazione" condotto da Marianna Sidoti, Dott.ssa in Discipline della Musica, Musicoterapeuta, Operatrice Antiviolenza.

Abstract del laboratorio

Il laboratorio tratta l’applicazione della Musicoterapia Attiva in gruppo e individuale seguendo il Modello Benenzon. Lo stage si focalizza sulla gestione del setting, sull’uso dello spazio, sul rispecchiamento. Attraverso l’improvvisazione musicale si sperimenta la comunicazione e si favorisce la relazione.

Leggi tutto...

Catania, 24 e 25 Novembre 2018: Lab. di Danzamovimentoterapia "Riscoprirsi nel limite: dal contatto alla pelle""

Si svolgerà a Catania, sabato 24 e domenica 25 Novembre 2018 il laboratorio di Danzamovimentoterapia dal titolo "Riscoprirsi nel limite: dal contatto alla pelle" condotto da Simona ZaccagnoPsicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.

Leggi tutto...

Catania, 10 e 11 Novembre 2018: Lab. di Teatroterapia "Giochiamo al come se..."

Si svolgerà a Catania, sabato 10 e domenica 11 Novembre 2018 il laboratorio di Tetaroterapia dal titolo "Giochiamo al come se..." condotto da Claudia CalcagnilePsicologa, performer, operatrice di teatro sociale e pedagogista teatrale.

Abstract del laboratorio

Utilizzo di tecniche ed esercizi volti a stimolare la curiosità l’esplorazione e di sé e dell'altro come ad esempio: il training psicofisico dell’attore, lavoro sul corpo scenico, esplorazione dello spazio, espressione vocale, esercizi sulla memoria, immaginazione, gioco rito festa, improvvisazione e composizione drammaturgia collettiva. Tutto nella cornice anticamente pedagogica del teatro. Dar vita ad un percorso teatrale in divenire permettendo all’espressione del bambino di venir fuori in maniera autentica e spontanea.

Leggi tutto...

Palermo, 20 e 21 Ottobre 2018 - lab. di Arteterapia "Sal, mercurius, sulfur"

Si svolgerà a Palermo, sabato 20 e domenica 21 Ottobre 2018 il laboratoriodi Arteterapia dal titolo "Sal, mercurius, sulfur" condotto da Angelo Prinzo, Arteterapeuta, Violoncellista.

Abstract del laboratorio

Nel “Timeo” Platone rappresenta l’essere umano in tre parti: testa, petto e addome. Egli assegna alla testa la sede della saggezza, al petto la sede del coraggio e all’addome la sede delle passioni, degli istinti bassi. Quando la saggezza si unisce al coraggio nasce la saggia attività e quando invece si unisce alle passioni basse la metamorfosi è l’avvedutezza. Nell’ 869 a.C. il concilio di Costantinopoli nega la natura triadica dell’essere umano negando lo spirito e riconoscendo solo l’anima e il corpo. Nel 1637 Cartesio pubblica il suo Discorso sul metodo in cui dà voce alla contrapposizione tra res cogitans e res extensa. L’anima è unita al corpo ma queste due forze si lacerano nella loro tensione dicotomica. Bohme, Paracelso e Saint-Martin ricalcheranno le orme di Palatone, Plutarco e Plotino, riprendendo l’immagine triadica attraverso il simbolismo di sale, mercurio e zolfo. La natura trina dell’essere umano interesseranno anche Maine di Biran, Berdjaev e Edith Stein. Rudolf Steiner nei suoi due cicli sulla medicina, “Scienza dello spirito e medicina” e “Principi di fisiologia e terapia” muta gli elementi parlando di uomo dei nervi, del respiro (o del ritmo) e del ricambio. Ci si profonderà nello sperimentare artisticamente attraverso l’argilla e il carboncino – con il chiaroscuro - quelle che oggi la scienza contemporanea definisce sfera cognitiva, psichica e corporea.

Leggi tutto...

Catania, 6 e 7 ottobre 2018 - lab. di Danzamovimentoterapia "La voce della DMT"

Si svolgerà a Catania, sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2018 il laboratorio di Danzamovimentoterapia dal titolo "La voce della DMT: comunicazione-parole, voce, vocalità in DMT espressiva ed Expression Primitive" condotto da Federico CaporaleDanzamovimentoterapeuta, supervisore in DMT, danzatore e formatore.

Leggi tutto...

Catania, 22 e 23 Settembre 2018 - lab. "Il lavoro con le fotografie in Arteterapia come strumento di espressione e integrazione di sé"

Si svolgerà a Catania, sabato 22 e domenica 23 Settembre 2018 il laboratorio di Teatroterapia dal titolo "Il lavoro con le fotografie in Arteterapia come strumento di espressione e integrazione di sé" condotto da luca LiscoDocente di Foto Terapia e di Video Terapia e supervisore clinico, psicologo, psicoterapeuta.

Leggi tutto...

Trapani, 1 e 2 Settembre 2018 - Lab. "La maschera tra identità e azione in Arti Terapie"

Si svolgerà a Trapani, sabato 1 e domenica 2 Settembre 2018 il laboratorio di Arteterapia dal titolo "La maschera tra identità e azione in Arti Terapie" condotto da Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Leggi tutto...

Palermo, 21 e 22 luglio 2018 - Lab. "Musicoterapia recettiva analitica con integrazione delle stoffe colorate"

Si svolgerà a Palermo, sabato 21 e domenica 22 Luglio 2018 il laboratorio "Musicoterapia recettiva analitica con integrazione delle stoffe colorate" condotto da Marianna Sidoti, Dott.ssa in Discipline della Musica, Musicoterapeuta, Operatrice Antiviolenza.

Abstract del laboratorio

Lo stage propone la tecnica della MRA esplorando la I fase prevista dal metodo, attuata tramite l’ascolto di brani proposti dal docente e anche scalette musicali portate dagli allievi per rappresentare se stessi al gruppo come previsto nella II fase, ma utilizzando le stoffe colorate come restituzione da parte del gruppo al posto della verbalizzazione. Tecnica adatta per un utenza con capacità intellettive e verbali limitate

Leggi tutto...

Palermo, 14 e 15 luglio 2018 - Lab. "Danzamovimentoterapia e psicosi"

Si svolgerà a Palermo, sabato 14 e domenica 15 Luglio 2018 il laboratorio "Danzamovimentoterapia e psicosi" condotto da Angela Enea, Danzaterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Leggi tutto...

Catania, 16 e 17 giugno 2018 - lab. di Teatroterapia "Non facciamo storie"

Si svolgerà a Catania, sabato 16 e domenica 17 Giugno 2018 il laboratorio di Teatroterapia dal titolo "Non facciamo storie" condotto da Vito FurioTeatroterapeuta, artigiano specializzato nella realizzazione di sculture e strumenti musicali di zucca.

Leggi tutto...

Contatti Sicilia

CATANIA
Direttore: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide DeGasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via Oliveto Scammacca - Catania (CT)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

MESSINA
Direttore: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide DeGasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via E. Geraci 23 - Messina (ME)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

PALERMO
Direttore: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Legale: Via Alcide De Gasperi n.1 - 90010 - Lascari (PA)
Sede Operativa: Via Sammartino 140 - Palermo (PA)
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

TRAPANI
Direttore
: Dott.ssa Marianna Sidoti
Sede Operativa: Piazzale Falcone Borsellino n. 32, Trapani
Telefono: 328.9113277
E-mail: at.arcobaleno@libero.it

 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori